Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

MotoClub Brilli Peri | July 30, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

PRIMI PASSI MOTOCROSS: 05/10/2014 – Step 1

PRIMI PASSI MOTOCROSS: 05/10/2014 – Step 1

In una mattina limpida, con un piccolo accenno autunnale nelle foglie che incorniciano il circuito Internazionale Miravalle di Montevarchi, il Moto Club Brilli Peri ha accolto i primi 10 bambini che si sono cimentati nella fase d’apertura del nuovo progetto della Federazione Motociclistica Italiana “Primi Passi Motocross”.

Lo scopo è quello di far avanzare di un gradino i bambini che hanno partecipato ai vari corsi Hobby Sport svoltisi sul territorio nei mesi scorsi portandoli a conoscere in modo più approfondito i regolamenti, le parti tecniche della moto da cross e gli elementi di guida su un percorso che comincia ad avere un accenno più tecnico rispetto all’ “hobby”. I corsi presentano un altro aspetto di grande interesse che è la partecipazione gratuita, con equipaggiamento e moto messe a disposizione da Federmoto mentre il Moto Club Brilli Peri ha garantito la disponibilità dell’impianto e la necessaria cornice organizzativa.

Genitori e bambini si sono quindi presentati alle 8 in punto ai loro 6 “istruttori primi passi” capitanati dal Responsabile Stefano Milani e, dopo aver svolto le prime pratiche burocratiche, hanno iniziato la lezione dalla base: come ci si veste per salire su una moto da cross.

foto1

Poi, un piccolo riscaldamento con l’ispezione a piedi del tracciato messo a loro disposizione sulla parte pianeggiante del circuito.

foto2foto3

Divisi poi in 2 gruppi di 5 elementi, gli allievi si sono spartiti i compiti di istruzione teorica e prova pratica in turni di 10 minuti, con successivo cambio delle parti.

La parte teorica si è basata innanzi tutto sulle componenti fondamentali della moto, sulla posizione corretta da assumere e poi sul significato delle bandiere e alcune basi dei regolamenti.

foto7

foto9

La parte pratica si è aperta con alcuni consigli su come ci si comporta dentro una pista e si è articolata poi su alcuni giri di presa visione del tracciato e, importante per gli istruttori, sull’individuazione dei difetti di postura tenuti dai bimbi in sella; ne è seguita la relativa correzione e l’approccio più corretto da utilizzare in fase di impostazione di curva, il tutto con la finalità di portare gli allievi ad avere sempre più padronanza del mezzo.

foto4

foto10

Prima in generale, successivamente uno ad uno, seguiti e corretti in ogni aspetto, i piccoli allievi si sono dimostrati disciplinati, attenti e in alcuni casi ben preparati, sotto gli occhi vigili dei genitori e amici che hanno visionato dagli spalti l’andamento delle lezioni.

L’iniziativa ha fatto registrare un interesse andato anche al di là delle previsioni, numerosi genitori si sono rivolti al moto club per avere maggior informazioni e per avviare i propri ragazzi alla scuola: il riferimento per tutti è l’istruttore Stefano Milani che è raggiungibile via mail, all’indirizzo stefano.milani@federmoto.it, per telefono, al 335 354 339, oppure tramite il Moto Club G.Brilli Peri alla mail info@mcbrilliperi.it.

Submit a Comment