Primi Passi Motocross: 12/10/2014 – Step 2
Siamo adesso alla seconda fase del Progetto Primi Passi Motocross.
I minipiloti, sempre divisi in 2 gruppi di 5 elementi, affronteranno una prima fase di “riscaldamento” con il ripasso di quanto impartito nella precedente lezione, sia in termini tecnici teorici che in quelli pratici.
Poi una seconda fase sempre improntata alla conoscenza di base e soprattutto con lo scopo di portare i bambini ad avere sempre più coscienza del mezzo che stanno guidando, ma con un piccolo gradino in più: per la pratica è stato leggermente allungato ed accentuato il percorso creando nuove angolature alle curve. Gli istruttori, sempre seguendo da vicino ogni bambino, hanno continuato a stimolarli nell’adottare la postura più corretta in fase di approccio della curva o rettilineo. A fine corso i piccoli allievi hanno capito di non essere semplici passeggeri su una moto, ma che la stavano guidando in modo sicuro.
Per la parte teorica, ai bambini è stato insegnato il comportamento sportivo da tenere in pista e nei paddock. Alcuni accenni di come funziona una manifestazione sportiva iniziando dalla procedura di partenza; chi e cosa fanno le figure principali di una manifestazione (Commissari di Gara, il Direttore di Gara, I Commissari di Percorso, La segreteria, i Cronometristi ecc..).
E di nuovo un riepilogo del significato delle bandiere, ma questa volta sono i bambini a spiegare agli insegnati come e perché vengono usate.
Tutti passati a pieni voti.
Ricordiamo che per chi volesse avere informazioni il riferimento per tutti è l’istruttore Stefano Milani che è raggiungibile via mail, all’indirizzo stefano.milani@federmoto.it, per telefono, al 335 354 339, oppure tramite il Moto Club G.Brilli Peri alla mail info@mcbrilliperi.it.
Submit a Comment